La progettazione e l’esecuzione delle opere, attualmente in corso, risponderanno alla necessità di creare un centro di aggregazione culturale e sociale per tutta la comunità.
Attualmente il Comune di Santa Maria la Carità non dispone di un centro culturale polivalente, ma solo di alcune attrezzature di pertinenza delle scuole. Di conseguenza, gli utenti principali della futura struttura saranno:
- – La popolazione scolastica di tutto il comune, che potrà usufruire del centro per le proprie esigenze didattiche e per le manifestazioni pubbliche.
- – Le associazioni culturali, teatrali e sociali presenti sul territorio, che avranno uno spazio dedicato per le loro attività e per eventi di diverso genere.
- – Le istituzioni pubbliche, in particolare l’Ente Comunale, che potrà organizzare eventi, convegni e incontri, rispondendo così all’attuale carenza di strutture adeguate.
I principali risultati attesi dal progetto includono il soddisfacimento delle esigenze culturali, educative e sociali della popolazione. La nuova struttura sarà in grado di ospitare attività didattiche, eventi culturali e incontri pubblici, migliorando significativamente l’offerta di servizi alla comunità. Inoltre, si prevede che il centro diventi un punto di riferimento per la crescita culturale ed il benessere sociale, favorendo la partecipazione attiva dei cittadini e promuovendo l’integrazione tra le diverse realtà locali.
Pagina aggiornata il 21/05/2026