Descrizione
L'Amministrazione Comunale, in collaborazione con il concessionario Andreani Tributi, informa la cittadinanza sulle due importanti scadenze relative all'Imposta Municipale Propria (IMU) per l'anno 2025.
Acconto IMU 2025 – Scadenza 16 Giugno
Entro il 16 giugno 2025 deve essere effettuato il versamento dell'acconto IMU per l'anno in corso. Le aliquote e i codici tributo necessari per il calcolo sono stati approvati con delibera di C.C. n. 62 del 18/12/2024 e sono dettagliati nell'avviso allegato.
Per tutte le informazioni su esenzioni, riduzioni (es. comodato d'uso gratuito, canone concordato) e modalità di pagamento, si invitano i contribuenti a consultare la locandina "IMU - ACCONTO 2025".
Dichiarazione IMU – Scadenza 30 Giugno
Entro il 30 giugno 2025 deve essere presentata la dichiarazione IMU. Si ricorda che tale adempimento è necessario solo se, nel corso del 2024, il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell'imposta. La dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi, qualora non vi siano ulteriori modifiche. I casi specifici in cui vige l'obbligo dichiarativo e le modalità di presentazione (cartacea o telematica) sono riportati nell'avviso "DICHIARAZIONE IMU AVVISO DI SCADENZA".
Cassetto Fiscale Online e Informazioni
Per agevolare i cittadini, il concessionario Andreani Tributi mette a disposizione il portale "Servizi al Cittadino". Attraverso questo strumento è possibile verificare la propria posizione tributaria (cassetto fiscale), calcolare l'imposta dovuta e ottenere le credenziali di accesso.
Accedi qui al tuo cassetto fiscale: www.servizialcittadino.it
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi agli sportelli Andreani Tributi in via Petraro, 72, previo appuntamento telefonico.
Si invitano i cittadini a prendere visione degli avvisi allegati per tutti i dettagli.